Le bottiglie

La bottiglia è il contenitore in vetro in cui viene immesso il vino destinato al consumatore finale. L’utilizzazione del vetro al posto della terracotta, delle botticelle di legno, dei contenitori metallici e delle vesciche animali ha determinato una crescita qualitativa del vino, soggetto in maniera minore ad inquinamenti e degenerazioni. Nonostante l’estrema malleabilità del vetro, soprattutto per offrire una garanzia, anche visiva, di capacità, in ogni zona vinicola si sono sviluppate forme che sono rimaste praticamente invariate per secoli ed in molti casi sono diventate degli standard internazionali. Da zona a zona la capacità della bottiglia standard, sigillata con tappo di sughero, variava in passato da 700 cl. a 720, 750, 760, 780. Da qualche anno si e’ imposta una uniformazione alla capienza di 750 cl. alla quale si sono adeguati quasi tutti i paesi produttori di vino, fatta eccezione per pochi stati dell’Est europeo.

Le forme di bottiglia più diffuse sono:

  • La BORDOLESE: nata nella regione di Bordeaux ed utilizzata prevalentemente per i vini rossi, è caratterizzata da un collo innestato su spalle accentuate che all’atto della mescita creano una sorta di barriera che impedisce ai residui solidi, una volta comuni a tutti i vini rossi invecchiati, di defluire nel bicchiere.
  • La BORGOGNOTTA: originaria della Borgogna è caratterizzata da una forma cilindro-conica ed era utilizzata indifferentemente per vini bianchi e rossi.
  • La CHAMPAGNOTTA: nata nello Champagne, si è imposta in tutto il mondo come la forma ideale per la commercializzazione dei vini spumanti. Questa bottiglia, dalla forma abbastanza simile a quella della Borgognotta, è caratterizzata da un vetro spesso e pesante, in grado di resistere alla pressione di almeno 10 atmosfere, e da una imboccatura che presenta una sporgenza ad anello alla quale possono fare presa graffe o gabbiette metalliche utilizzate per ancorare il tappo ed impedire che sia espulso dalla forza esercitata dai gas disciolti nel vino.
  • La RENANA: proveniente dall’area vinicola del Reno, in Germania, ha una forma cilindro-conica molto allungata ed è sempre stata utilizzata per la conservazione di vini bianchi.

A questi formati classici si affiancano bottiglie meno diffuse quali:

  • La PULCIANELLA: utilizzata in passato per l’Orvieto ed oggi diffusamente impiegata per l’Armagnac e da alcuni grandi produttori portoghesi di rosé e vino verde.
  • L’ALBEISA: utilizzata per i vini rossi della zona di Alba, in Piemonte.
  • La “CHIANTIGIANA”: della capienza di 1.500 cl. e destinata a sostituire il classico fiasco.
  • Il “FIASCO”: contenitore di vetro soffiato, di forma pressoché sferica, rivestito di paglia intrecciata in modo tale da permettergli di rimanere autonomamente in posizione verticale. Utilizzato prevalentemente per il Chianti ed i vini toscani in genere, è stato per lungo tempo il simbolo del vino italiano nel mondo. Attualmente è in fase di abbandono quasi totale per ragioni di carattere sia economico (i costi per realizzare l’avvolgimento in paglia sono diventati proibitivi), che tecnico (il fiasco a causa della sua forma è di difficile stoccaggio, imballaggio e trasporto).

Quasi tutte le bottiglie vengono utilizzate, oltre che nel formato della capienza di 750 cl., nel formato da 375 cl., detto “mezza”, e nel formato da 1.500 cl., detto “magnum”.

Il colore del vetro utilizzato spazia dal bianco all’ambrato, al marrone, al verde, dai toni più chiari ai più cupi. Soprattutto per i vini destinati ad un affinamento più o meno lungo in bottiglia, è da preferire l’utilizzo di vetri molto scuri, e recenti studi hanno permesso di realizzare mescole che permettono di ottenere una filtratura della luce ottimale per la conservazione del vino.

Fondazione Campagna Amica

Logo Fondazione Campagna Amica

L'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco è associata alla Fondazione Campagna Amica. Clicca sul logo per avere maggiori informazioni.

Movimento Turismo del Vino

Logo Movimento Turismo del Vino

L'Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco la trovate anche sul sito ufficiale del Movimento Turismo del Vino (il portale dell'enoturismo).

Visita il portale

Visite guidate e degustazione prodotti

Servizi offerti

Durante l'anno, nelle diverse fasi di lavorazione, l'azienda organizza, su richiesta, visite guidate ai vigneti ed alla cantina con libera degustazione di tutta la produzione.

Più informazioni

Vendita on-line

E-Commerce

Presto sarà possibile acquistare i nostri prodotti direttamente dal sito e riceverli a casa propria in pochi giorni tramite corriere espresso.

Consegne a domicilio

Su richiesta si effettuano consegne a domicilio in:

  • Emilia Romagna: Piacenza, Parma e province annesse
  • Liguria: Genova, Savona, Imperia e province annesse
  • Lombardia: Milano, Bergamo, Brescia, Pavia, Varese e Lago Maggiore, province annesse
  • Piemonte: Torino, Alessandria, Novara e province annesse

Contatti

Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco

di Stocco Davide

Indirizzo: Fraz. Casa Nuova, 4
Città: 27049 Zenevredo (PV)

Tel.: 0385/49984
Fax: 0385/651032
Cellulare: 339/4323355

Sito: www.vinicerutti-stocco.it

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright © 2012 Azienda Agricola Eredi Cerutti Stocco. Tutti i diritti sono riservati. È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti senza autorizzazione.Fraz. Casa Nuova, 4 - 27049 Zenevredo (PV) - P.IVA: 01848500185 - C.F.: STC DVD 75C22 B201O - Tel.: 0385/49984 - Fax: 0385/651032 - Cell.: 339/4323355Project by Soluzioni IT :: Designed by JoomlArt :: Powered by Joomla :: Hosting by ServerPlan